Da sapere prima di comprare o affittare

PRIMA DI ACQUISTARE CASA

Tre piccoli step, da seguire prima di iniziare il processo di ricerca immobiliare

1. Fissa il tuo budget

È fondamentale sapere quanto puoi realisticamente permetterti, se e quanta disponibilità liquida hai, nel caso dovessi vendere prima il tuo immobile per poi ricomprare cerca di capire prima realisticamente quanto potresti realizzare. Per aiutarti a impostare il tuo budget e analizzare le diverse variabili, parla con il tuo direttore di banca, consulente finanziario e agente immobiliare di fiducia. Non dimenticarti che è importante conoscere anche a quanto ammonteranno le imposte sull’acquisto.

2. Capisci quello che vuoi

Stila un breve elenco di zone preferite, delle caratteristiche essenziali della proprietà e di quelle sicuramente meno fondamentali. Tieni presente che la maggior parte degli acquirenti finisce per scendere a compromessi, quindi avere un approccio pianificato e concentrato su ciò che è veramente importante ti aiuterà a prendere la decisione migliore.

4. Fatti un’idea del mercato

È importante prima di iniziare il processo di ricerca, farsi un’idea di cosa offre il mercato. Una volta che hai un’idea chiara del tuo budget e delle tue esigenze inizia a guardare sui siti immobiliari per avere un’idea dei prezzi di mercato. Questo ti aiuterà a capire se quello che cerchi al prezzo a cui lo cerchi è realisticamente possibile trovarlo. Facilmente la risposta sarà no, ti consiglio quindi di rivolgerti ad un esperto del settore che grazie alla sua esperienza potrà aiutarti nella tua ricerca.

MUTUO OTTIENI UNA PREDELIBERA

Hai fissato il budget, hai deciso la zona e le caratteristiche del tuo immobile ideale, hai fatto un check sui portali immobiliari e hai trovato una soluzione che potrebbe piacerti, ma avrai bisogno di rivolgerti alla banca per il mutuo. Sei certo di essere finanziabile? Vorresti fare una proposta ma rischi di vederla rifiutata dalla proprietà a causa del vincolo mutuo?

Avere il mutuo pre-approvato significa che puoi essere pronto a fare una proposta non appena trovi l’immobile giusto e senza rischi da nessuna delle parti.
Le opportunità possono andare e venire rapidamente, perché perderle quando basta un piccolo accorgimento in più?

RIVOLGITI A UN ESPERTO DEL SETTORE

Troverò la casa dei miei sogni? Riuscirò ad ottenere il miglior prezzo? Il costo è davvero in linea con il mercato per quella zona? 

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare significa lasciare tutto in mano a dei professionisti del settore ed evitare queste continue domande e dubbi.

Affidarsi alla consulenza di un professionista che conosce la materia non solo nell’individuazione dell’immobile, ma in tutte le successive incombenze burocratiche, legali o amministrative, sapendo che svolgerà il tutto nel nostro pieno interesse, significa affrontare questo cambiamento con tranquillità e serenità.

L’agente immobiliare è un professionista del settore tenuto ad occuparsi dell’acquisto a 360°.Ogni fase sarà gestita sia nel rispetto delle normative, sia nella tutela dei diritti e degli interessi del cliente. Accompagnerà l’acquirente durante tutto il percorso, dalla ricerca, alla prima visita, ai successivi sopralluoghi, fino alla sottoscrizione di una proposta di acquisto, per arrivare al rogito.

L’agenzia immobiliare offre al singolo un significativo risparmio di tempo, denaro e anche di ansia, occupandosi della burocrazia necessaria all’acquisto.

Il compito dell’acquirente sarà unicamente quello di decidere in che termini avverrà l’operazione.