Informazioni sulla vendita e sull’affitto

GIUSTO PREZZO

Quando si vuole vendere o affittare casa, la decisione più importante è la scelta del prezzo.
Ma cosa è il giusto prezzo? E come lo si determina?
La definizione è semplice:
Il prezzo corrisponde al valore effettivo del bene.
Determinarlo diventa più complesso.
Sei sicuro che basti prendere il valore al mq della zona di riferimento?
La risposta è NO… Le variabili e i fattori da tenere in considerazione sono molteplici, alcuni determinati dalle caratteristiche dell’appartamento e dello stabile in cui si trova, altri sono determinati da fattori esterni che spesso sono fondamentali alla definizione del prezzo.
La scelta di un prezzo troppo basso porta alla svalutazione dell’immobile e la perdita di liquidità; al contrario, un prezzo troppo alto causa la perdita di potenziali clienti e l’inflazione della casa. 

La valutazione dell’immobile è molto importante ed insidiosa; dipende da molti fattori, tra cui i prezzi medi del mercato di riferimento e il target prescelto.
Chi opera nel settore immobiliare ha la competenza e l’esperienza sul territorio tali da garantirti il valore giusto a cui vendere il tuo immobile.
Non dimentichiamo che scegliere il giusto valore è fondamentale per assicurarti la vendita o l’affitto del tuo immobile.

GIUSTA VALORIZZAZIONE

Vendere o affittare casa non è sempre facile.
Una buona presentazione è essenziale per favorire il processo di vendita o affitto.
Ma quindi? Come valorizzare un immobile?
Sicuramente pulizia e ordine degli interni e dello spazio esterno, giocano un ruolo molto importante; come anche sistemare le piccole imperfezioni.
Illuminazione e arredamento, giocano un ruolo importantissimo nella valorizzazione degli ambienti. Entrambi hanno il potere di rendere visivamente un ambiente più accattivante e spazioso.
Insomma, la parola d’ordine è valorizzare al massimo i punti di forza e il potenziale. A volte, piccoli accorgimenti aiutano ad esaltare i lati migliori di un appartamento, velocizzando la vendita o l’affitto e ottenendo il miglior prezzo possibile.

RIVOLGITI A UN ESPERTO DEL SETTORE

Valutazione adeguata, minor tempo e giusto prezzo di realizzo.
L’agente immobiliare conosce molto bene il proprio mercato di riferimento e le sue dinamiche e sarà perfettamente in grado di effettuare per te una valutazione corretta del giusto prezzo di mercato che ti permetterà di vendere prima e meglio il tuo immobile venendo incontro alle tue esigenze e a quelle del compratore.
Il consulente immobiliare mette in contatto le parti. Ma il suo compito non è solo quello. Un bravo consulente immobiliare ti evita di incappare in errori grossolani che potrebbero metterti in difficoltà o in guai più seri, ti consiglia, ti ascolta e ti offre un servizio di assistenza, aiuto e garanzia alla compravendita; questo perché la compravendita immobiliare è complessa e piena di regolamenti.
Affidandosi alle capacità di un bravo consulente immobiliare entrambe le parti coinvolte nella compravendita saranno tutelate.

Ma come si riconosce un bravo consulente immobiliare?

Sicuramente deve dimostrare di essere competente in materia ma deve anche ispirare fiducia, deve essere serio, onesto e umano. Non dimentichiamoci che l’agente immobiliare tratta il bene più importante per noi italiani… LA CASA!!!
Il momento della compravendita è un momento complesso tanto per chi vende, quanto per chi acquista.

L’agente immobiliare è un professionista del settore qualificato tenuto ad occuparsi della vendita a 360°. La sua attività garantisce un valore aggiunto da non sottovalutare.

Il settore della compravendita immobiliare è caratterizzato da una lunga serie di elementi legislativi, burocratici ed economici che possono creare problemi. E’ fondamentale conoscere anche il più piccolo cavillo se si vuole eseguire una transazione tranquilla e ben riuscita.

Promozione dell’annuncio e contatti con i possibili acquirenti sono attività che, svolte dal venditore privato, non saranno mai equiparabili a quelle di un agente immobiliare. Tramite il lavoro dell’agente immobiliare, l’immobile godrà di maggiore visibilità.  Un’agenzia immobiliare ha a sua disposizione molti contatti, canali e servizi professionali che consentono di raggiungere un’ampia rete di potenziali clienti, e sfruttando anche il potenziale di comunicazione dei social network, il bacino di utenza sarà ancora più ampio.

Gli agenti immobiliari conoscono il mercato di riferimento, il territorio, le persone con le loro peculiari esigenze, necessità e disponibilità economiche, e sono in grado di individuare, in modo preciso e professionale, i potenziali interessati all’immobile. Velocizzando l’incontro tra domanda e offerta.

Affidatevi solo a professionisti del mestiere!